"In ascolto - Progetto prevenzione sordità dei neonati"
Estate 2007
Vari ospedali italiani (Italia)

• acquisto di 10 apparecchiature per la diagnosi precoce della sordità nei neonat
La sordità, e più in generale i disturbi uditivi, sono un serio problema medico e sociale. La sordità colpisce gravemente l’età infantile, determinando severe alterazioni nello sviluppo del linguaggio e delle capacità cognitive del bambino e rappresenta un grave disagio sociale anche per la famiglia. Attraverso la diagnosi precoce e la prevenzione, è possibile sconfiggere questo drammatico problema e garantire una qualità di vita accettabile ai bambini colpiti. Per farlo, è necessario dotare i reparti di neonatologia degli ospedali di apparecchiature per lo screening uditivo, essenziali allo scopo di effettuare esami audiometrici attraverso la tecnica delle emissioni oto-acustiche.

Per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico degli eventi di “Cortina InConTra Estate 2007”, oltre all’informazione dal palco del PalaLexus e grazie alla collaborazione degli ospiti che hanno pubblicizzato il progetto, l’associazione “Amici di Cortina”, ha organizzato due eventi speciali:

• il 22 agosto, la giornata di prevenzione alla sordità, offrendo un esame audiometrico gratuito per tutti
  •
  • il 31 agosto, il Concerto dei Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone. L’intero incasso della serata (oltre 500 persone) è stato devoluto al progetto grazie anche al sostegno dell’A.A.M.S.

Durante la conferenza stampa che l’A.I.R.S. ha indetto per presentare la Giornata Nazionale A.I.R.S. per la Lotta alla Sordità del 18 ottobre è stato ufficialmente annunciato il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Grazie ad uno sconto sugli apparecchi effettuato dall’azienda produttrice, invece dei 10 previsti, è stato possibile acquistarne 11.

Totale realizzato: 50.000 euro

• Di cui:
    • 45.000 Euro impiegati per l'acquisto degli 11 apparecchi
    • 5.000 Euro devoluti direttamente all'Airs per avviare il training

Progetto realizzato in collaborazione airs.gifaams.gif

Ospedali destinatari:

• Belluno, Ospedale San Martino
    Unità Operativa di ORL (referente Dott. Angelo Pradel)
  • Torino, Azienda Sanitaria Osp. Molinette San Giovanni Battista di Torino
    S.C.D.U. Otorinolaringoiatria (referente Prof. Carlo Giordano)
  • Siena, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
    Unità Operativa Complessa di ORL (referente Prof. Daniele Nuti)